Bracco – Licheri (SI) Sinistra Italiana vigilerà affinche legge PDL contro Omofobia venga approvata entro l’anno solare

la presentazione del Pdl ieri alla festa Sprint

Ieri si chiusa la Festa Regionale di Sinistra Italiana Abruzzo a Pescara, e in uno dei dibatitti conclusivi abbiamo affrontato insieme alle associazioni LGBT la presentazione della Pdl Regionale contro Omofobia. Nei giorni scorsi sulla stampa sono uscite alcune inesattezze a cui vorremmo fare chiarezza.
 
Già da fine Maggio a seguito delle recenti aggressioni omofobiche, abbiamo incontrato il coordinamento regionale delle associazioni LGBT per stendere ed elaborare un Pdl ad hoc. Partendo dalla legge approvata recentemente dalla Regione Umbria le associazioni coadivuate dal grande lavoro dell’avvocatessa Francesca Di Muzio (Unione Forense per la tutela dei diritti umani)  e dopo vari incontri congiunti siamo arrivati a fine giugno con un testo esaustivo e pronto. Siamo convenuti che fosse necessario e utile condividere con altre forza politiche il testo per avere una più larga convergenza.
 
Questo perchè non sentivamo il bisogno e la fretta di mettere il “cappello”  su un testo la cui unica paternità si può dare alle associazioni che ringraziamo.
 
Crediamo sia giusto sottolinearlo perché appunto a mezzo stampa e stato erroneamente sostenuto che noi avremmo in futuro depositato un altro testo di legge che invece non esiste.
 
Nei giorni scorsi infatti, a distanza di due mesi le associazioni hanno incontrato Mdp-Articolo 1, che dopo aver fatto verificare il testo all’ufficio legislativo ha dato il suo ok accettando di firmare e depositando la legge il giorno successivo al loro incontro. 
 
Avremmo voluto firmarla insieme e ne siamo rammaricati, ma oggi siamo pronti a sostenerla in commissione e in consiglio per far si che le promesse del sottosegretario Mazzocca e dell’Assesore Sclocco di un iter veloce (entro l’anno solare) siano mantenute: saremo garanti che la legge non muoia in un cassetto della Regione ma possa vivere ed essere strumento di tutela contro le discriminazioni.
Daniele Licheri – Segretario Regionale Si Abruzzo
Leandro Bracco – Consigliere Regionale Si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *